Prima edizione del Premio “Mirella Freni”

Il 21 febbraio 2026, mese della nascita e del debutto della nostra amata Mirella, l’associazione inaugura ufficialmente la prima edizione del Premio “Mirella Freni”. Questo riconoscimento nasce per sottolineare e tramandare alle nuove generazioni le caratteristiche e i valori che hanno reso unica la carriera del soprano modenese.
Il premio verrà assegnato con cadenza annuale alternando un artista dalla carriera consolidata a una giovane promessa della lirica. L’opera stessa è un oggetto d’arte: una statuetta raffigurante una Neiade che si tuffa nell’acqua, simbolo di fecondità disegnata e offerta dal celebre pittore modenese Weiner Vaccari.
Il Premio alla carriera: Anna Pirozzi
Per questa edizione inaugurale l’associazione ha deciso di conferire il Premio Mirella Freni alla carriera al soprano Anna Pirozzi.
Esempio pregevole per i giovani artisti, Anna Pirozzi incarna perfettamente lo spirito di Mirella:
- esponente di spicco della tradizione italiana del canto lirico, ha raggiunto il successo internazionale con determinazione e spirito di sacrificio.
- pur calcando i palcoscenici più prestigiosi del mondo ha mantenuto una natura autentica e umile, rifuggendo ogni atteggiamento divistico.
- la sua dedizione alla musica e la costante volontà di imparare la rendono un modello di eccellenza e rigore professionale.
Il concerto di premiazione
La cerimonia sarà arricchita da un momento musicale esclusivo che vedrà protagonisti:
- il tenore Matteo Lippi, già allievo di Mirella Freni al Cubec e oggi artista di fama internazionale.
- il soprano Francesca Manzo, giovane promessa formatasi all’Accademia del Teatro alla Scala.
- al pianoforte la M° Federica Cipolli, pianista e docente con una carriera avviata proprio come borsista presso il Cubec.
- L’evento sarà presentato dalla giornalista Ilaria Notari, nota conduttrice del programma “Il salotto della Lirica”.
Informazioni utili
- quando: 21 febbraio 2026, ore 17:30
- dove: ridotto del Teatro Pavarotti-Freni (via Goldoni 1, Modena)
- come partecipare: l’ingresso è gratuito ma disponibile solo su prenotazione fino a esaurimento posti. Per riservare il tuo posto, scrivi a: info@associazionemirellafreni.com
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno del Teatro Pavarotti-Freni, della Camera di Commercio e della Fondazione di Modena.
Si ringraziano altresì GM Digital Solutions, Vania Franceschelli, Home32 e Quadricroma.
