
Associazione Mirella Freni E.T.S.
Un impegno per la musica e la cultura
Nel 2025, su iniziativa della famiglia e di un gruppo di amici, nasce l’Associazione Mirella Freni E.T.S., costituita per ricordare il soprano modenese, figura di riferimento artistico in Italia e nel mondo, e tramandare i valori umani, etici e culturali di cui è stata esempio.
Nel segno di Mirella Freni: l’Associazione che ne perpetua i valori
La musica come strumento di inclusione e promozione culturale
Per il perseguimento di tale scopo, l’associazione si propone di:

Musica per tutti
Promuovere e favorire la cultura e lo studio della musica in ogni ambito sociale, come linguaggio universale capace di superare barriere o differenze, con particolare attenzione per le future generazioni e i soggetti fragili.

Archivio Mirella Freni
Organizzare e gestire l’archivio Mirella Freni, incrementandone il valore di ricostruzione documentale storico-artistica e la fruibilità.

Canto lirico italiano
Divulgare la tradizione del canto lirico italiano (Patrimonio immateriale dell’umanità) affinché non vada dispersa, ma diventi motivo di conoscenza per la collettività e di promozione della cultura italiana nel mondo.

Sostegno ai giovani artisti
Promuovere e sostenere lo studio e il perfezionamento di giovani artisti in ambito musicale ed arti varie.

Attività istituzionali
Svolgere ogni attività idonea o di supporto al perseguimento delle finalità istituzionali.

Collaborazioni esterne
Collaborare con altre organizzazioni, altri enti pubblici o privati, che operano con finalità sociali analoghe alla propria o attinenti.

Diffusione nelle scuole
Collaborare con le scuole di ogni ordine e grado e con le Università, per diffondere l’importanza degli scopi principali dell’associazione stessa.
